Il progetto

  1. Home
  2. Il progetto

Il progetto M-Data Machiavelli dalla Toscana all’Europa ha come obiettivo la valorizzazione e la fruizione digitale del Fondo Machiavelli Serristori. Il Fondo, acquistato dalla Regione Toscana dalla Contessa Sofia Serristori e depositato presso l’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento, consiste in opere di Machiavelli (fra cui esemplari antichi e cinquecentine di particolare valore), di traduzioni coeve, di testi polemici (testimonianze della “leggenda nera” che ha caratterizzato la fortuna di Machiavelli nell’Europa moderna) e di studi critici; conserva anche alcune carte manoscritte di mano di Niccolò e il ritratto del Segretario attribuito a Rosso Fiorentino.

Nel sito si troveranno via via digitalizzati gli esemplari presenti nel Fondo, accessibili sia dalla mappa sia dall’elenco delle opere. Saranno inoltre disponibili tramite bottoni di navigazione ad accesso diretto schede descrittive degli stampatori e degli autori coinvolti nella diffusione del pensiero machiavelliano.

Sono stati acquisiti e resi disponibili, primariamente, gli esemplari contraddistinti da un particolare valore storico e documentario, come le stampe dei testi di Machiavelli edite a Londra da John Wolfe, la prima traduzione spagnola dei Discorsi uscita nel 1552, o l’importante versione inglese delle Istorie fiorentine pubblicata nel 1595.
Condotta presso la sede deIl’lstituto Nazionale di Studi sul Rinascimento, la digitalizzazione è stata tesa ad agevolare, per un verso, la fruizione da parte di un ampio pubblico di studiosi e utenti interessati al Rinascimento, per l’altro, la conservazione, data anche la significativa fragilità che caratterizza alcuni degli esemplari più rari e rappresentativi.

Il progetto ha preso avvio grazie al finanziamento della Regione Toscana (POR FSE 2014-2020) di un assegno di ricerca presso l’Università di Pisa.

Credit:

Progettazione: Salvatore Carannante
Realizzazione: Catbird